Piazza del mercato
Breslavia, in tedesco Breslau, in ceco Vratislav, è una città di 640.000 abitanti della Polonia sud-occidentale, la quarta del paese per popolazione, capitale del Voivodato della Bassa Slesia e capitale storica della Slesia, avendo fatto parte della Germania dal 1741 fino al termine della seconda guerra mondiale, nel 1945.
Importante porto sul fiume Oder, sorge al centro di una ricca regione agricola. Sede di una diocesi, di molte scuole superiori e istituti di ricerca così come teatri e musei, è il centro culturale ed economico della regione nonché polo importante nel settore della meccanica e dell'industria del metallo.
Dal 1945 al 1998 è stata capitale del Voivodato di Breslavia, oggi sostituito dal Voivodato della Bassa Slesia.
Il palazzo del Municipio
PIAZZA DEL MERCATO
Il cuore di Breslavia, pieno di vita a qualsiasi ora del giorno e della notte, è la Piazza del Mercato. La sua superficie la rende uno dei più grandi progetti urbanistici di questo tipo esistenti in Europa.
Al centro si trovano il Fondaco dei Tessuti ed il Municipio, monumento unico nel suo genere dell'architettura gotica e rinascimentale europea. Tutta la Piazza del Mercato è circondata dai palazzi borghesi fra cui quelli più preziosi sono il Palazzo All'insegna di Sette Elettori, il Palazzo all'insegna del Sole d’Oro nonché Jaś e Małgosia (Hansel e Gretel).
La casa di Hansel e Gretel
UNIVERSITA' DI BRESLAVIA
Al centro del più grande complesso barocco della città, costituito dall'antico Collegio e dalla Chiesa dei Gesuiti, si trova l'Università di Breslavia, la quale nel 2002 ha festeggiato il suo 300º anniversario. Dentro l'edificio principale si trova il Museo dell'Università di Breslavia con l'Aula Leopoldina, perla del barocco della Bassa Slesia.
Università di Breslavia
La Cattedrale di S. Giovanni Battista
GLI GNOMI DI BRESLAVIA
Simbolo di Breslavia sono gli gnomi. Oggi per la città è possibile trovare curiose statuine che ne rappresentano diversi tipi (macellaio, prigioniero, guardiano, lavatore ed altri). Esistono anche delle mappe per localizzare gli Gnomi dislocati in città, che alcuni ritengono essere poco meno di 200.
Gli gnomi di Breslavia
Il Fiume Oder