Rifugio Stellina
Sorvegliato dalla maestosa vetta del Rocciamelone con i suoi passi di Novalesa e Marmottere, il Rifugio "Stellina" fa da "padrone" su questa Punta Carolei, parte integrante di un ambiente ancora selvaggio. Al confine tra il cielo e le nuvole...
Il nome Stellina è per ricordare l'omonima divisione partigiana che, guidata dal comandante Giulio Bolaffi (Aldo Laghi), su questi monti si distinse per la lotta per i diritti di libertà giustizia e democrazia.
Questo rifugio si trova a 2610 metri s.l.m. ed è stato costruito dai volontari di Novalesa su di un costone panoramico da dove con lo sguardo si abbraccia tutta la Valcenischia, dove si ammirano i colori di una meravigliosa fioritura dell'ambiente alpino, dove si respira quell'aria pura e fresca con il suo delicato odore di neve.
Ancora più spettacolare è contemplare il tramonto sul Moncenisio con il suo gioco di tinte a forti colori rossastri mentre alle spalle troneggia la mole selvaggia del Rocciamelone, la punta Tour, il Mont Lamet ed il fondovalle si trasforma in una fantastica ragnatela di luci.
Dotato di 25 posti letto, cucina e servizi, lo Stellina, gestito da volontari, è tappa ideale per un'ascensione al Rocciamelone, raggiungibile attraverso Punta Marmottere (3384 m.) oppure da Passo Novalesa (3238 m.).
Questi sentieri sono segnalati da omini in pietra e da opportuni segni indicatori sui massi.
Il rifugio non è raggiungibile nel periodo invernale per pericolo caduta valanghe, ma diventa un'ottima gita escursionistica nel periodo primaverile fino all'autunno inoltrato.
Accessi...
Energia: tramite sistema fotovoltaico, acqua di cisterna non potabile e riscaldamento con stufe.
Telefono: 0122-653333 Comune, oppure 3487932330 Rifugio
Vie d'accesso: da Novalesa in 5 ore, percorrendo la pista forestale Prapiano (1.800 m.) e quindi all'alpeggio Carolei (2.080 m.); una via d'accesso più agevole, prevede il percorso della pista Moncenisio-AlpeTour (2.126 m.) denominato "Sentiero dei 2000" che inizia dopo la dogana francese sulla strada nazionale del Moncenisio.
Giunti all'alpeggio si raggiunge il rifugio in 1h e 30