Amo molto la montagna… Essendo nata in Piemonte, vicino alla Val di Susa, ho passato là gran parte del mio tempo libero… D'inverno lo sci e d'estate le meravigliose camminate in montagna, a volte rilassanti, a volte faticose…
Nella voce della montagna, del bosco, si ritrova la dimensione umana più adatta… Raggiungendo una vetta, fin quasi a sfiorare il cielo...
LA MONTAGNA D'INVERNO...
Ho imparato a sciare da sola e non ho uno stile impeccabile. Ho insegnato anche ad Andrea, che come al solito impara tutto e subito, ed i primi anni andavamo quasi tutte le domeniche…
Ultimamente, però, mi sono resa conto che spesso, per creare le piste da sci, vengono rovinate intere montagne e che con i nostri schiamazzi, continuamente, disturbiamo la pace ed il silenzio che senza di noi sarebbero caratteristici di quei luoghi meravigliosi e che sono necessari ad una moltitudine di animaletti per sopravvivere all'inverno…
Ultimamente non stiamo più andando così sovente…
LA MONTAGNA D'ESTATE...
D'estate la montagna è meravigliosa. Si riveste di verde e di altre mille sfumature di diversi colori.
Ovunque si diffondono i profumi del bosco, i suoni del vento tra i rami delle piante e le luci, le luci soffuse che il sole crea penetrando timido tra gli alberi… Solo in montagna assumono significati e forme così singolari.
Di giorno e di notte la montagna è popolata da una quantità incredibile di animali. Spesso, nelle mie passeggiate serali, mi è capitato di vedere grossi cinghiali, piccole volpi, leprotti o civette.
Di giorno non è difficile imbattersi in piccoli falchetti o grosse poiane. Tal volta, evento ormai raro, capita di poter osservare il lento e maestoso volo dell'aquila. Non è difficile osservare i camosci in alta montagna o i caprioli nei boschi, o imbattersi, d'improvviso, in un piccolo scoiattolo spaventato che, non appena si accorge di non essere solo, fugge via veloce, scomparendo immediatamente tra le cime folte degli alberi...
LA VAL DI SUSA
Ultimamente messa sotto assedio a causa dell'Alta Velocità, la Valle di Susa è una delle più belle valli del Piemonte, dove è facile trovare per chiunque numerosissime possibilità di incontro con la montagna.
D'inverno lo Sci, sulle piste della famosa Via lattea, d'estate le escursioni a piedi a cavallo o in mountain bike.
Molti infatti sono i rifugi raggiungibili con passeggiate di diversa difficoltà.
In quste pagine inizieremo a conoscerla un po'...
La diga del Mon Cenisio