Avventurandosi lungo la strada che dalla piazza di Condove s’inerpica su per il fianco della montagna e lasciandosi alle spalle alcuni piccoli paesini, quali Frassinere, Mocchie e Mollette, si giunge, dopo non poche curve, ad un bivio obbligato: sulla destra una piccola stradina in discesa porta in poco tempo alle frazioni Grange e Crosatto di Prartotto, un agglomerato di case ormai quasi tutte ristrutturate dalle quali si può fare una piacevolissima escursione fino ad una suggestiva cascata attraverso un sentiero breve e facile da percorrere: l'unica difficoltà è rappresentata da alcuni piccoli torrenti da attraversare.
Sulla sinistra del bivio invece la strada continua a salire per poche centinaia di metri e raggiunge in un attimo un piccolo parcheggio e la piccola Cappella di Prarotto.
Da qui si possono fare escursioni più lunghe e complicate per raggiungere la Punta del Corvino o la Punta della Lunella, passando per il Tulivit. Questa è zona protetta data la presenza di una popolazione stanziale di cervi.
La Piccola Cappella di Prarotto
Frazione Crosatto
Cascata del Gravio