Interno del nido : fornire sempre pezzetti di carta con i quali i nostri amici miglioreranno il loro nido. Meglio poi chiudere sempre il nido con un coperchio. E' importante dare loro un riparo o li costringeremo a vivere costantemente nella paura...
CIBI CONSIGLIATI
- INSALATA (ben lavata ed asciugata!) - CAROTE - SEDANO - FINOCCHI - FRUTTA (tutta, tranne gli agrumi che pare possano fare male).
- PASTA (cotta o cruda, molto apprezzata).
- PANE (asciutto)
- BISCOTTI
- CROCCANTINI PER CANI (molto, molto apprezzati), meglio se quelli dietetici.
- FORMAGGIO, naturalmente...
- UOVO, meglio se cotto e da dare con cautela. Fa molto bene se dato agli animali convalescenti.
- NOCI E NOCCIOLE
- SEMI DI GIRASOLE
CIBI DA EVITARE
- AGRUMI
- ERBE AROMATICHE (poichè tossiche)
- PANE BAGNATO
- FRITTO IN GENERALE
- CIPOLLA E AGLIO
- LIQUIRIZIA
IL TOPO
Per frenare il commercio di questi poveri animaletti se ne sconsiglia l'acquisto nei negozi o nelle fiere (come invece, purtroppo, ho fatto io). I topolini si possono adottare facilmente tramite il sito Vita da topi, che si occupa di salvare gli animali dai laboratori di ricerca.
I topolini di cui parliamo sono quelli bianchi, lunghi, senza la coda, circa 5 cm .
I negozi spesso li vendono ai proprietari di rettili, come cibo per i loro animali.
Sono animali notturni, di giorno tendono per lo più a dormire, uscendo di tanto in tanto per mangiare. La vita media è di poco più di due anni.
I topolini si tengono in casa, in una gabbia, preferibilmente in plexiglas, che dovrebbe essere il più grande possibile. La lettiera, se possibile, è meglio prepararla con materiali naturali. In commercio ci sono delle lettiere fatte con il mais, aromatizzate al limone, perfette per i piccoli amici. La sabbia per gatti non va bene!
L'acqua deve essere cambiata ogni giorno e deve essere posta negli appositi abbeveratoi da appendere alla gabbia, che non possono essere rovesciati e non corrono il rischio di bagnare il cibo.
Nella gabbietta non deve mai mancare la casina , in cui i topolini si rifugiano: lasciare un topolino senza casa vuol dire costringerlo a vivere perennemente nel terrore. Non devono mai mancare i giochi, come la ruota, su cui i topolini corrono e giocano continuamente.
E' importante mettere della carta, tagliata a strisce, con la quale il topolino si “arrederà” la casina (va benissimo la carta igienica, specie quella morbida!).
IMPORTANTE: La gabbia non deve MAI essere posta al sole o in corrente d'aria e poiché i topolini sono molto delicati evitare gli sbalzi di temperatura che potrebbero caisare una polmonite.
I topolini generalmente non mordono se non dal veterinario, posto in cui sono sempre molto spaventeti!
IMPORTANTE : mai mettere topi maschi nella stessa gabbia, neppure se nati assieme. Possono diventare aggressivi e uccidersi tra loro. Le femmine invece possono vivere tranquillamente assieme.
LA RIPRODUZIONE
Per allevare i miei topolini ho consultato alcuni veterinari e mi sono resa conto che veramente poche persone conoscono questi piccoli ed amabili roditori. Il problema più grosso è quello di impedire gravidanze : nelle nidiate si deve assolutamente dividere i maschi dalle femmine prima che i topolini diventino sessualmente maturi. Non è facile riconoscerli: le differenze sono minime e quando diventano evidenti potrebbe essere troppo tardi… E' consigliabile dopo i venti giorni andare spesso dal veterinario per farsi aiutare… All'età di un mese i topolini maschi devono essere assolutamente divisi dalle femmine o il rischio di una gravidanza diventa enorme.